CONSEGUIMENTO CQC

La CQC è la Carta di Qualificazione del Conducente obbligatoria per i conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose e di persone.

CQC – CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE

Oltre alla patente di guida è obbligatorio possedere la Carta di Qualificazione del Conducente per coloro che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose su veicoli per la cui guida sono richieste le patenti delle categorie C, CE, D e DE.

L’obbligo di condurre veicoli con la C.Q.C. decorre dal:
– 10 settembre 2008 per il trasporto persone;
– 10 settembre 2009 per il trasporto cose.

Pertanto, tutti coloro che avevano conseguito il KD entro il 09/09/2008 potranno ancora richiedere la CQC per documentazione fino al 09/09/2013 e tutti coloro che avevano conseguito la patente C entro il 09/09/2009 potranno ancora richiedere la CQC per documentazione fino al 09/09/2014.

RINNOVO CQC

La CQC ha una validità di 5 anni.
Le CQC rilasciate per documentazione (la maggior parte), scadono però tutte dopo 7 anni (*) dall’entrata in vigore della direttiva che obbliga a possedere la CQC per esercitare la professione di autotrasportatore, ovvero:
– il 9 settembre 2015 (*) per i titolari di CQC per trasporto persone (o persone + merci)
– il 9 settembre 2016 (*) per i titolari di CQC per trasporto merci
(*) a seguito della proroga di 2 anni della scadenza approvata ad agosto 2013. Non è necessario sostituire il documento. – per chi ha già frequentato il corso le scadenze sono prorogate al 2019 e 2020, sempre senza necessità di sostituire il documento se sono riportate date diverse .
Per rinnovare la validità della CQC per altri 5 anni, è necessario frequentare un corso di formazione periodica di 35 ore, senza esame finale, ma con frequenza obbligatoria.
Presso la nostra sede di Fuorigrotta, sono attivi corsi di formazione periodica per il rinnovo CQC.
Si consiglia di iscriversi con anticipo, in quanto negli ultimi mesi a ridosso della scadenza, causa prevedibile affollamento dei corsi, è possibile che non si riescano a soddisfare tutte le richieste.

RICHIEDI INFORMAZIONI

COMPILA CORRETTAMENTE IL FORM

    Dichiaro di aver letto e accetto la vostra Politica sulla Privacy