Dal 10 Novembre 2021 è entrato in vigore il Nuovo Codice della Strada ridisegnato dal decreto Infrastrutture. Cambiano alcune delle norme che regolano la circolazione di auto, moto, monopattini e pedoni.

  • Per i neopatentati che per il primo anno, hanno il limite peso potenza, è stata introdotta la possibilità di guidare anche veicoli in deroga, a patto che a fianco abbiano in funzione di istruttore, una persona con dieci anni di patente o di categoria superiore, di massimo 65 anni. Questo aiuterà tutte quelle famiglie che ovviamente a oggi non potevano far guidare i figli non avendo veicoli in deroga ai limiti peso potenza.
  • Esercitazioni di guida per le patenti di categoria A – Eliminazione del termine “luoghi poco frequentati” perchè difficilmente individuabile e passibile di sanzione per colore che facevano esercitare gli allievi.
  • Monopattini: Obbligatorità del casco per i soggetti minorenni con l’eta minima per condurli stabilita a 14 anni
  • In materia di corso di primo soccorso, le autoscuole potranno rilasciare l’attestato di frequenza preliminare, requisito fondamentale per l’accesso all’esame del certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB

Ma quali sono le novità e gli aggiornamento codici della strada? Vediamoli insieme:

FOGLIO ROSA

Diventa definitiva anche la norma arrivata con la pandemia che prolunga a 1 anno la validità del foglio rosa e non più a 6 mesi. Inoltre, l’esame di guida per la patente B potrà essere ripetuto 3 volte.

CELLULARI ALLA GUIDA

Multe per chi usa cellulari alla guida. Sanzioni estese per chi utilizza pc portatili, tablet e altri device. Leggi il nostro opuscolo Pirati della distrazione.

MULTA PARCHEGGIO DISABILI

La multa aumenta per chi parcheggia nei posti disabili.

Prima 168 euro di multa e 2 punti decurtati
Ora 672 euro di multa e 6 punti decurtati

AUTO ELETTRICHE

Le colonnine per la ricarica potranno essere occupate soltanto per il tempo necessario alla ricarica. Dopo un’ora scatta il divieto di sosta. Il divieto non vale tra le 23 e le 7 del mattino.

STRISCE PEDONALI

La precedenza va data a chi sta attraversando e a chi si appresta a farlo.

PARCHEGGI GRATUITI

Dal 1 luglio 2022: sosta gratuita per i possessori di contrassegno disabili su strisce blu e più stalli rosa per donne in gravidanza e genitori con figli fino a 2 anni.

FRECCE SUI MONOPATTINI

Dal 1 luglio 2022: obbligo di frecce e freni su entrambe le ruote dei monopattini. Il limite di velocità passa da 25 km/h a 20 km/h (nelle aree pedonali 6 km/h)
Sarà vietato circolare e sostare sui marciapiedi e procedere contromano.

CASCO IN MOTO

Multa al conducente se il passeggero non indossa il casco, a prescindere dall’età.

PASSAGGIO A LIVELLO

Potranno essere installate telecamere per effettuare multe a chi attraversa in divieto.

TRASPARENZA DELLE MULTE

Ogni anno i Comuni dovranno dichiarare a cosa saranno destinati i proventi delle multe.
Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali del nuovo decreto infrastrutture pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vi terremo sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo della patente.